Amiamo la nostra terra. Gli 80 Tremila che vegliano sulla valle. La varietà che qui cresce e prospera. La natura che vive e respira. Una vacanza attiva nella Valle dei Molini ha così tanto da offrire che non vorrai più andare via. Vorrai scoprire e immergerti in questo paradiso sempre di più. E così giganti rocciosi senza nome diventano la tua cima preferita, acque sconosciute diventano luoghi energizzanti e tutti i posti visitati diventano ricordi che rimarranno per sempre impressi nella tua mente…
PrimaveraEstateAutunnoInverno
… si trova a pochi minuti dal nostro hotel. Conosciuto anche come Lago di Selva dei Molini, il lago artificiale offre ogni tipo di attività per il tempo libero. Il nuoto non è consentito, ma la pesca a mosca sì. In inverno, qui si trova il Tamarix Family Park, ideale per le prime avventure sulla neve con tube, tappeto magico e molto altro ancora.
… è uno dei circa 14 laghi artificiali dell’Alto Adige. Situato in fondo alla Valle dei Molini, è la meta perfetta per escursioni estive e autunnali. Si può passeggiare intorno al lago lungo il sentiero tematico creato appositamente e imparare tante cose interessanti sulla flora, la fauna e la geologia.
… sono un vero e proprio luogo di potere: il tour parte dal parcheggio Zösenberg, sopra il centro del paese di Lappago. Sali sui pascoli alpini, lascia che i tuoi occhi vaghino e apri il tuo cuore alle esperienze nella natura. E in due ore raggiungerai i Laghi Seebergseen, situati in una posizione idilliaca.
… ha scelto un angolino di paradiso davvero incantevole come sua dimora.
Situato non lontano dal Passo, condivide lo spazio con altri due laghi più piccoli, il Goldsee e la sua versione più piccola. Qui non c’è nulla che possa disturbare la pace e la tranquillità, solo il suono del vento, il fischio delle marmotte, il canto delle aquile e il mormorio delle cime circostanti.
… si trova in una conca ai piedi della Punta Bianca. Per raggiungere il lago, si parte dal Rifugio Ponte di Ghiaccio, raggiungibile dal Lago di Neves in circa due ore. Questo collega la Val di Fundres con la Valle Aurina attraverso l’Alta Via di Neves e il Rifugio Giovanni Porro. In un’altra ora circa si raggiunge il lago glaciale lungo 400 m, largo 250 m e profondo 15 m.
… è un piccolo gioiello naturale nell’area sciistica ed escursionistica del Klausberg, sopra Cadipietra. Partendo dalla stazione a monte del Klausberg, si può raggiungere il lago in un’ora e mezza attraverso una strada alpina o un sentiero forestale. Il lago è incastonato tra i giganti rocciosi delle Alpi della Zillertal e, in estate, tra una costellazione di rose alpine in fiore.
… è circondato da una fitta foresta, larici, rose alpine e natura incontaminata. In altre parole: un luogo ricco di energia che invita a soffermarsi per una pausa ammirando tutto il suo splendore. Il laghetto nel bosco può essere raggiunto in circa tre ore attraverso un’escursione moderatamente ripida ma facile. Il gigante roccioso del Monte Donnerschlag sovrasta il lago. L’escursione parte proprio dalla nostra struttura.
… ha un salto d’acqua di circa 15 metri nelle profondità della gola del Rio Nero a Lutago, dove atterra in una misteriosa laguna blu. Si può raggiungere attraverso il giro delle cascate, della durata di un’ora e mezza, che conduce attraverso boschi, sentieri, sculture in legno e direttamente nella gola.
… sono una meta escursionistica molto apprezzata nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. L’avventura inizia dal parcheggio del bar delle cascate vicino a Campo Tures: lungo il sentiero forestale, attraverso il bosco, lungo il Sentiero meditativo di San Francesco, passando accanto a figure, omini di pietra e gradini, si sale e ci si avvicina sempre più alle tre cascate. La terza e ultima delle tre è senza dubbio la più impressionante: prepara la macchina fotografica e non lasciarti scoraggiare dalle rinfrescanti gocce d’acqua! PS: da qui puoi visitare la Cappella dei Santi Chiara e Francesco (a destra), fermarti al Gasthof Toblhof (a sinistra) o tornare indietro. Il ritorno può avvenire a piedi oppure in volo, con la Fly-Line…
… aiuta a riportare in equilibrio mente, corpo e anima. Puoi iniziare la tua escursione all’impianto Kneipp di Selva dei Molini direttamente dal nostro hotel. L’impianto Kneipp sul torrente di Lappago è anche il punto di partenza del percorso tematico “La forza dell’acqua”. Altri parchi acquatici e sentieri della salute si trovano a Campo Tures, Rio Bianco, Lutago, San Giacomo e Predoi.
PrimaveraEstateAutunnoInverno
… viene affettuosamente chiamato dalla gente del posto “Henne” (ovvero “Gallina”) ed è la montagna preferita per chi desidera un po’ di solitudine. Durante il tragitto verso la meta, si attraversa l’impetuoso torrente Tristenbach, lasciandosi alle spalle boschi e prati rustici, fino ad arrivare a una splendida vista sulla Valle dei Molini e sulla croce di vetta dell’Henne. Per la salita è necessario prevedere almeno tre ore. Il tour parte da Selva dei Molini, dal parcheggio Gornerberg di fronte all’Hochgruber Hof.
… è un autentico consiglio da insider, in quanto non ci sono sentieri turistici ben battuti che portano fin lì. In altre parole, se puoi rinunciare alle folle di turisti e preferisci una passeggiata intima e tranquilla, dopo la salita sarai ricompensato con magnifiche viste panoramiche: nulla impedisce la vista sui Monti di Fundres e sul mondo di ghiaccio delle Alpi della Zillertal e, cosa ancora più importante, nulla disturba il silenzio che regna lassù. L’escursione parte dal parcheggio Zösenberg. Per la salita prevedere almeno due ore.
… non vale la pena salire solo in estate, ma anche in inverno: un tour di scialpinismo piacevole, non troppo difficile e con discese meravigliose. In buone condizioni, si può anche salire sull’Hörndle. L’inizio del tour? Poco dopo la Malga Bergmeister a Zösenberg, nella valle Zösenbergtal.
… tutti dovrebbero ammirarli almeno una volta nella vita. I diversi giganti rocciosi nella Valle dei Molini e nei dintorni sono ideali per godersi tutto questo. I nostri consigli: Eggespitz (2.187 m), Henne (2.475 m), Malga Weizgruber (2.040 m), Speikboden (2.400 m), Rifugio Giovanni Porro (2.419 m), Rifugio Ponte di Ghiaccio (2.545 m).
… ti porta nel cuore delle Alpi della Zillertal, tra paesaggi naturali e panorami che vi lasceranno a bocca aperta. Sarà per questo che è uno dei più bei sentieri d’alta quota dell’Alto Adige? Chissà. In ogni caso, collega il Rifugio Giovanni Porro con il Rifugio Ponte di Ghiaccio e attraversa boschi, prati e alpeggi decorati dal fascino delle rose alpine, su gradini rocciosi, passando per il torrente del ghiacciaio e facendo ritorno al puro idillio alpino. È impossibile descrivere a parole tutto questo, bisogna vederlo con i propri occhi. Il tour inizia dal Lago di Neves a Lappago.
… comincia dal Rifugio Sonnklarhütte sullo Speikboden. In altre parole: sali con gli impianti per goderti il panorama. Il tour inizia con il sentiero numero 27 e attraversa uno scenario idilliaco. Il sentiero conduce allo Speikboden (salita in vetta facoltativa), all’Henne, al Fadner Joch, al Gorner Joch, al Wurmtaler Joch, alla Cima di Vila, alla Forcella di Lappago, alla Cima dei Covoni con l’omonimo lago e, infine, al Rifugio Giovanni Porro. Assicuratevi di prendervi tutto il tempo necessario, perché il percorso è lungo 21 km: da fare solo con il bel tempo!
… è la meta di una magnifica escursione circolare, che incanta con l’idilliaca varietà di paesaggi.
Il tour inizia alla fine delle Valli di Tures e Aurina, a Casere. Da qui si raggiunge la misteriosa Valle del Vento, il cui scenario ricorda quello del film “Il Signore degli Anelli”. Magnifici alpeggi, maestosi giganti rocciosi, imponenti cascate e diverse scalinate rocciose portano al passo e poco sotto al rifugio Passo Giogo lungo in alta quota sotto l’impressionante Cima Rossa. Una sosta per rifocillarsi è d’obbligo, perché oltre ai saporitissimi piatti, potrai goderti il gran finale dopo l’impegnativa salita: una grappetta con l’oste. La discesa conduce attraverso la rustica Valle Rossa, passando per le antiche gallerie minerarie e facendo ritorno al punto di partenza.
… è una delle mete escursionistiche preferite dai locals. E c’è da fidarsi: i luoghi frequentati dalla gente del posto non possono che essere meravigliosi. La tua avventura inizia dalla porta della nostra struttura e conduce per la maggior parte attraverso strade asfaltate e su sentieri forestali e boschivi. La Malga Weizgruber è facile da raggiungere e la terrazza panoramica è ideale per godersela, naturalmente sia con gli occhi che con le papille gustative. PS: in inverno qui troverai anche una pista per slittini.
… è composto da 86 chilometri di piste, 21 impianti di risalita, 6 funpark e 100% di divertimento sulla neve.
Lo Skiworld comprende le due montagne sciistiche Speikboden e Klausberg, nonché due impianti di risalita a Riva di Tures e a Rio Bianco, particolarmente adatti ai bambini e ai principianti per esercitarsi.
… un luogo che ti riporta indietro nel tempo, quando ogni anno si estraevano fino a 84 tonnellate di rame. Per 500 anni, in condizioni estreme nel sottosuolo. Prendi posto nel trenino giallo e intraprendi un viaggio nel cuore dell’avventura, nel mondo dei minatori. Non solo imparerai molto sulla vita e sul lavoro dei minatori, ma potrai anche respirare l’aria particolarmente pura del Centro Climatico, che è stato allestito all’interno.
… si intraprende un viaggio verso se stessi e il proprio benessere. Il percorso può iniziare a Predoi o a Casere e dura 45 minuti. Conduce da Predoi a Casere, fino alla Chiesetta di Santo Spirito, e poi si torna indietro. Lungo il percorso si trovano numerose attrazioni e spettacoli naturali. Se lo desideri, puoi fare una breve pausa dall’escursione circolare per raggiungere in quindici minuti l’imponente cascata.
… si trova qui da noi a Selva dei Molini, Predoi, Riva di Tures e Rio Bianco.
Cosa c’è di meglio che scivolare sulla neve con un tempo da sogno e circondati da magnifici panorami alpini? Se parti da Selva dei Molini, avrai davanti a te 16 chilometri di piste di fondo che ti condurranno verso valle fino a Lappago. A Rio Bianco ti aspettano 10 km, a Casere la pista soleggiata da 3 a 10 km promette panorami soleggiati e nel Centro di sci di fondo a Riva di Tures potrai divertirti su 15 km.
… sfrecciare sulla neve fa rivivere molti ricordi d’infanzia ed è super divertente sulle piste da slittino nei dintorni della nostra struttura:
… li riceverai direttamente qui da noi. Dopotutto, conosciamo la nostra terra meglio delle nostre tasche. Dovresti assolutamente approfittarne…